Escursioni Invernali

Agriturismo Bartoli

Patrico sul Monteluco

06049 - Spoleto

0743/220058

P.I: 02494930544

 


Nel periodo invernale la collina di Patrico si trasforma. La stagione della neve e del freddo impedisce molte attività e rende difficoltosa la vita del pastore; per gli ospiti dell'Agriturismo Bartoli, invece, l'ambiente invernale riserva uno scrigno colmo di segreti e curiosità.  neve9

D'inverno infatti, con la neve, è possibile organizzare "escursioni natura" a piedi attraverso i boschi e i sentieri battuti da sempre dai componenti della famiglia Bartoli.
Durante le escursioni, guidate da Felice, si scopriranno e si riconosceranno le tracce del cinghiale, il teatro delle lotte del lupo per procurarsi il cibo, le orme e i segnali lasciati dagli animali che non vanno in letargo come la lince, il gatto selvatico, la lepre, l'aquila reale.
A gruppi è inoltre possibile partecipare a giornate di trekking per visitare le grotte naturali (come l'acquedotto romano, o la Grotta del Mulino, già usata dai nostri partigiani per nascondersi dalle truppe tedesche).
Non va dimenticato poi che un altro dei segreti nascosti dal freddo e dalla neve è il
tartufo invernale ! L'attività di raccolta si protrae infatti per tutto l'anno e, nel periodo invernale, produce tartufi dal profumo e sapore ancora più intensi.

                                                                                            neve8

Escursioni Invernali

Agriturismo Bartoli

Patrico sul Monteluco

06049 - Spoleto

0743/220058